Utensilral è stata fondata nel 1970 dai 3 fratelli Zaglio che decidono di unirsi in sinergia e di avventurarsi in una nuova scelta di vita creando una piccola impresa famigliare con il semplice obiettivo di “lavorare insieme”.
Casa.jpgL’idea nasce ad Alberto, un giovane ambizioso ed entusiasta, che aveva maturato decennale esperienza come responsabile vendite nel settore della meccanica di precisione a Milano, che propone agli altri 2 fratelli di aprire una piccola UTENSILERIA.
Raffaele aveva acquisito decennale esperienza lavorando sulle macchine utensili occupandosi anche ma non solo della relativa manutenzione e riparazione, mentre Luciano, il più giovane, aveva da poco finito gli studi e grazie alla sua fresca dote di tecnico e di disegnatore avrebbe potuto inserirsi con semplicità nel lavoro ed integrare l’attività. Le 3 differenti ma complementari attitudini avrebbero reso, sin da subito, la società completa sia dal punto di vista commerciale sia dal punto di vista tecnico, in grado di soddisfare la crescente e nuova clientela sotto ogni aspetto.
Da subito nasce l’idea di comporre il nome dell’azienda con le loro tre iniziali - Raffaele Alberto Luciano- unito alla tipologia di commercio “l’utensileria”, così nasce “UTENSILRAL” dei fratelli Zaglio SNC. Come tutte le belle avventure iniziate in quegli anni anch'essi, come una sorta di pionieri della Silicon Valley, decidono di utilizzare la casa paterna a Brescia in via Elba 8, per esercitare l’attività di impresa non sapendo cosa avrebbe loro riservato il futuro.
Decidono pertanto di adeguare la loro abitazione all’attività commerciale, adibendo il piano terra a uffici e magazzino. Un banco di 2 metri, qualche cassettiera funzionale, una scrivania e inizia la bella avventura. Impensabile era all’epoca fare grandi scorte di magazzino proprio all’inizio dell’attività, ma la tenacia, la professionalità, l’impegno e il sacrificio dei 3 fratelli consente loro di far decollare rapidamente l’impresa famigliare. Ogni anno che passa le esigenze aziendali crescono sempre di più e sono costretti ad utilizzare l’intera casa paterna obbligando i genitori a cercarsi un nuovo luogo dove vivere.
Tuttavia, trascorsi 8 anni dall’inizio dell’attività, la casa paterna non era più in grado di soddisfare le esigenze dell’azienda, e sono costretti a cercare una nuova locazione dove svolgere il proprio lavoro. Si trasferiscono in una zona adiacente a pochi Km dalla casa paterna, in via Soldini n.29 a Brescia, una nuova e moderna sede, sicuramente più conforme alle aspettative e a quello di cui necessitava l’azienda in quel momento, e qui possono finalmente, grazie al maggiore spazio a disposizione, ampliare la gamma di prodotti offerti alla clientela in continua espansione.
In questa nuova fase, l’azienda necessita di nuova struttura organizzativa per poter rispondere alle esigenze della clientela e si rende pertanto indispensabile assumere nuovo personale che i fratelli Zaglio formano a loro immagine trasferendo nei collaboratori il medesimo impegno e la stessa professionalità dimostrati nei primi anni di attività. Il punto di forza dell’Utensilral diventa rapidamente il magazzino sempre ben fornito, supportato dal servizio di assistenza tecnica e dalla puntualità delle consegne anche direttamente nelle sedi della clientela.
Raffaele_Foto.jpg   Alberto_Foto.jpg   Luciano_Foto.jpg
L’attività negli anni procede sempre al meglio e amplia costantemente il proprio bacino d’utenza. Sono gli anni del boom economico italiano ed europeo, l’entusiasmo è palpabile nell’aria e i fratelli Zaglio decidono di incrementare ancora una volta la gamma degli articoli, spaziando dall’utensileria di precisione, al commercio dei metalli non ferrosi,alla grafite e a tutto ciò che attiene alle nuove attrezzature per i processi di elettroerosione, al tempo agli albori, in poche parole strutturano il magazzino per avere immediatamente a disposizione tutti gli articoli che potevano essere complementari per eseguire il lavoro a regola d’arte dell’officina meccanica. I 3 fratelli si dividono le mansioni ed, oltre ad occuparsi ognuno di zone strategiche di vendita, ogni giorno si prodigano di coprire nel migliore dei modi e con la consueta professionalità la vendita al banco, e si impegnano nella ricerca sempre più minuziosa di nuovi fornitori che possano soddisfare al meglio le sempre crescenti esigenze della clientela.
L’ottimo affiatamento e la capacità di confrontarsi giornalmente con successo nell’attività di impresa, li porta ad avere sempre maggiori soddisfazioni, tuttavia la mole di lavoro rende necessaria una meccanizzazione nella gestione dell’attività ed allora un quarto fratello Giancarlo, esperto di informatica, propone loro di accompagnarli verso una gestione moderna del magazzino, ordini e contabilità con un sistema computerizzato da lui stesso programmato, ideato ed assistito. 

Le continue sfide, l’ambizione e l’entusiasmo che univa i 3 fratelli, li porta dopo una decina d’anni sempre verso nuovi obiettivi ed in particolar modo la ricerca di una nuova sede ancora più bella e spaziosa, ma soprattutto funzionale e comoda per essere raggiunta da clienti e fornitori e non da meno, in una location di maggiore visibilità, con agio di carico e scarico e dotata di ampio parcheggio. L’azienda si trasferisce nel 1992 in via Viterbo n.6 a Brescia in una zona più industriale e consona alle esigenze acquisite e tuttora esercita con soddisfazione nella medesima sede. Gode ancora oggi della presenza dei 3 soci fondatori, che con oltre 40 anni di esperienza affiancano le nuove generazioni che desiderano proseguire l’attività dei loro padri e con medesimo entusiasmo si impegnano ogni giorno per garantire la continuità dell’azienda.